Cut The Tongue di Jiulius Project alle Officine Cantelmo di Lecce

Lo scorso 21 febbraio sul nostro sito a questo link Link parlammo dell’esordio di Giuseppe Chiriatti con un disco dalle mille sfaccettature progressive. Ora Cut The Tongue arriva alle Officine Cantelmo di Lecce per essere presentato per la prima volta dal vivo.

“Cut the Tongue” racconta la storia del percorso interiore del giovane Boy, ragazzo che non riesce a dare senso alla sua vita. Infatti, Boy prima si chiude in se stesso, poi si affida a un “profeta” che gli decanta le meraviglie del denaro e dei beni materiali, fino a quando non si rende conto che si tratta solo di false illusioni. Dopo la notte di Capodanno, all’alba, ascolta la voce di uno spirito guida che gli raccomanda di “tagliare la lingua” ai falsi profeti. Alla fine Boy troverà il significato della sua esistenza, accettando la solitudine come virtù.

La composizione e la realizzazione del disco oltre ad essere stata coinvolgente ha avuto una lunga incubazione considerato che, ad esempio, uno dei brani centrali dell’opera, Clouds, risale al 1978. Buona parte degli altri brani invece sono stati composi nei tre anni successivi, con l’ultimo, Desert Way, completato solo nel gennaio 1981. Per vari motivi le canzoni sono rimaste nel cassetto per 35 anni, fino al 2014, quando Bianca, figlia maggiore di Julius, riascoltando per caso le demo dell’epoca ha deciso di riportarle alla luce.

La serata-evento sarà condotta dal giornalista Alberto Nutricati, con un’anticipazione alle ore 19:30 con cui, grazie ad  un aperitivo, si potranno conoscere da vicino gli artisti per poi alle ore 21:00 assistere al concerto di presentazione. Giuseppe Chiriatti sarà accompagnato sul palco dalle sue figlie Bianca e Martina, da Paolo Dolfini che si occupa degli arrangiamenti e delle tastiere, Dario Guidotti al flauto, Marco Croci al basso, Mario Manfreda alle chitarre e Egidio Presicce al sax.

I biglietti sono acquistabili a 10 euro per assistere al concerto, a 15 euro se si vuole partecipare anche all’aperitivo prima dell’evento ed entrambi  possono essere acquistati presso il botteghino delle Officine Cantelmo, presso YouMusic in Piazza Mazzini a Lecce o inviando una mail a

juliusproject.music@gmail.com

Per ascoltare il disco  Link  

Ti potrebbe interessare