Music For The Music – A LoveTrip Of Rockalvi Festival 2008/2021

La prima compilation celebrativa del Rockalvi festival a sostegno dei musicisti è pubblicata in formato Cd-digipack con 36 brani tra i quali spiccano gli inediti di Cesare Basile, Pick A Piper, Marco Sica & Luigi Ferrara, Hugo Race, Gnut, Marco Messina dei 99 Posse.

Rockalvi è il nome di un festival che si svolge in provincia di Napoli ma anche il marchio con il quale il local promoter Peppe Guarino, infaticabile appassionato di musica di qualità, da oltre tredici anni organizza rassegne live diventando un punto di riferimento per i migliori eventi di “musica altra” che si svolgono in Campania.

In occasione del suo ultra-decennale Rockalvi ha pensato di raccogliere in una compilation canzoni che testimoniano l’affetto che gli artisti dimostrano nei confronti di un lavoro accurato, colmo di spirito indipendente e che rivolge la sua attenzione alle attività sociali. Dopo oltre 300 concerti organizzati è arrivato il momento della prima produzione discografica e non poteva essere che una compilation con una parte dei musicisti che, grazie a Rockalvi, in questi anni sono stati in tour a Napoli e provincia. Con ben 36 brani la compilation, pubblicata sia in formato doppio Cd-digipack, gode di nomi illustri del panorama nazionale e internazionale con sei inediti e ventotto chicche sonore di:

Downtown Boys, 24 Grana, Eterea Pstbong Band, Rezophonic, Platonick Dive, Libera Velo, JoyCut, Dinosauri, Cesare Basile (con un inedito), The Trick, Driftmachine, Sycamore Age, Hugo Race (con un inedito), Foja, Pick A Pipr (con un inedito), Plan De Fuga, A Toys Orchestra, The Notwist, Marco Messina & Sacha Ricci (99 Posse), Almamegretta, (P)itch, Anchorsong, Amor Fou, Perdurabo & Shramm, Lili, ‘A67, K-Conjog (con un inedito), Joasihno, EPO, Tim McMillan, Saroos, Mr. Silla, Gnut (con un inedito), Elli De Mon, Bol&Snah, Marco Sica & Luigi Ferrara (Con un inedito).

L’obiettivo della Compilation è arrivare al pubblico sensibile che ancora una volta vorrà partecipare al folle sogno che coniuga Musica e Beneficenza a sostegno dell’Associazione Camilla La Stella che brilla Onlus. Con la convinzione che promuovere la condivisione di una passione e la generosità verso gli altri possano renderci capaci di vibrare all’unisono, trovando una via d’uscita alla velocità di questi nostri tempi cupi e ossessivi. Nato da un’idea di Peppe Guarino il Rockalvi è una moderna e impavida fenice. Dai festival ai grandi e piccoli club, da un parcheggio di provincia di Napoli (Calvizzano) alla grande metropoli partenopea, dal mare al verde di tanti angoli campani, il Rockalvi ha sempre ripreso i suoi voli alla ricerca di cuori da mischiare. Quelli degli artisti, giunti da tutta Italia e anche da più lontano, degli addetti ai lavori, del pubblico. Una storia lunga 13 anni che approda a questa raccolta che suona come un album di ricordi e come un invito a scegliere di schierarsi sempre dalla parte delle cause giuste, soprattutto per i momenti duri del periodo pandemico che ha imposto una stasi forzata anche al settore Musica. Non ci sono parole giuste o adatte per descrivere tutto l’Amore che è racchiuso in questa compilation che mira a sostenere il progetto “Musica per la Musica” dell’associazione Camilla la Stella che Brilla Onlus. Dopo tanto supporto ricevuto dal mondo della Musica, il Rockalvi ha voluto ricambiare unendosi alle tante voci di un settore che si sta rialzando dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Con la vendita della compilation, infatti, si mira a sostenere i progetti dell’associazione e, tra questi, quello di creare con i proventi ricavati, la creazione di borse di studio per l’incisione di musica inedita presso l’Auditorium Novecento di Napoli. Un modo concreto per aiutare gli artisti emergenti che non hanno avuto nessuna possibilità di esprimersi per due lunghi anni. Oggi, più che mai, Rockalvi rompe il silenzio e invita a prendersi il tempo per viaggiare, traccia dopo traccia, in quei luoghi sospesi che le canzoni sanno inventare per chiunque voglia esplorarli. Un po’ troppo sognatori? Un po’ ingenui a mettere in piedi un progetto come questo? I promotori non sanno fare altrimenti! Perché? Il senso ci sembra di poterlo davvero raccontare con le parole di Cristiano Godano, un grande amico del Rockalvi.

“Noi, puri e candidi o un po’ colpevoli
Per voglie che ardono

Noi cerchiamo la bellezza ovunque” (Bellezza – Marlene Kuntz 

Tracklist
CD 1
1            24 Grana – Le Abitudini
2            Downtown Boys – Work
3            Eterea Postbong Band – Timecracker INEDITO
4            Rezophonic – Rezo Squad
5            Platonick Dive – Polaroids
6            Libera Velo – ‘O Mare Nun So ll’Onne
7            JoyCut – Wireless
8            Dinosauri – Uno Splendido Disastro
9            Cesare Basile – Sara e il Fiume  INEDITO
10          The Trick – Dinner Of Fools
11          Driftmachine – Call Mr. Moriba
12          Sycamore Age – A Maze
13          Hugo Race – Shining Light (Demo) INEDITO
14          Foja – Buongiorno Sofia
15          Pick A Piper – Sea Tunnels  INEDITO
16          Plan De Fuga – When I First ( Ghost Track )
17          A Toys Orchestra – Lub Dub
18          The Notwist – Object 5
19          Marco Messina & Sacha Ricci – Dancing In The Depth  INEDITO
CD 2
1            Almamegretta feat. Horace Andy – Just Say Who
2            (P)itch – Breakfast and Stars
3            Anchorsong – Ceremony
4            Amor Fou – La Stagione Del Cannibale
5            Perdurabo & Shramm – Don’t Tell Me What To Do
6            Lili – Ritornare
7            ‘A 67 – I Colori
8            K-Conjog – Mosh Pit  INEDITO
9            Joasihno – Grounds
10          EPO – Appriesso ‘e Stelle
11          Tim McMillan – The Caravan
12          Saroos – Tatsu Jam
13          Mr. Silla – Holding On
14          Gnut – Dint’a Capa Mia ( Demo Version ) INEDITO
15          Elli De Mon – Confession
16          Bol&Snah – The Sidewalks
17          Marco Sica & Luigi Ferrara – 54VVF-1B in Dub  INEDITO

 La compilation può essere acquistata su  https://rockalvi.bandcamp.com/releases

Ti potrebbe interessare