I Fiumi il primo album dell’omonima band

Il 24 febbraio scorso è uscito “I Fiumi”, il primo album dell’omonima band costituita da Sarah Stride (voce e testi), Xabier Iriondo (chitarra elettrica), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Diego Galeri (batteria). Una produzione che dosa il pop-rock con elementi new wave e post-punk; una collezione di dieci brani che delinea un’introspezione ragionata della vita, in tutte le sue sfaccettature.

Demolire i ruoli che ci definiscono, rimpiccioliscono. Sfuggire a ogni classificazione, diventare pazzi, fragili e bellissimi e sulle macerie di ciò che non vogliamo più essere, ballare, diventare nuovi. Ecco il senso profondo di “Quanto più rumore”, un brano che non rinuncia a suoni distorti in grado di soddisfare i palati musicali più esigenti, anche grazie alla presenza di Daniel Bestonzo alle testiere.

Tra un cantautorato fresco, sostenuto da sprazzi di buon rock, questo primo omonimo album de I Fiumi si veste di tinte forti che vanno ad impattare anche con un alternative esplosivo e personale. Dopo questo bell’esordio ci aspettiamo ora che la band dia più spazio ad un rock maturo e consistente del quale hanno dato spunti davvero interessanti in questo loro primo album. D’altronde la band è composta da musicisti che hanno alle spalle diverse interessanti esperienze come quelle della cantante Sarah Stride che ha anche all’attivo tre album solisti apprezzati dalla critica, quella di Xabier Iriondo attuale chitarrista degli Afterhours e Buñuel, Andrea Lombardini specialista del basso elettrico in contesti creativi, collabora con importanti artisti jazz, pop e rock italiani e internazionali tra cui David Binney, Ambrose Akinmusire, Jason Lindner ed altri e Diego Galeri batterista in costante evoluzione capace di distinguersi per lo stile che miscela la musica rock con le più svariate influenze, ex dei Timoria, dal 1985 al 2003. Tra passato e presente, tra esperienza e voglia di mettersi sempre in gioco, il nuovo percorso di questi musicisti con I Fiumi sono tutta un’attesa di continua novità, almeno noi così speriamo.

I Fiumi sono attualmente in tour. Dopo la data zero di Verona, i prossimi appuntamenti sono: San Zenone Degli Ezzelini l’11 marzo (Treviso, Villa Albrizzi Marini), Brescia il 17 marzo (Gasoline) e Milano il 30 marzo (Apollo).

 

Ti potrebbe interessare