I Prometheo ed “Il giovan Fedrigo” anticipazione del nuovo album

E’ uscito il 26 dicembre scorso “Il giovan Fedrigo”, il primo singolo che anticipa il prossimo lavoro  della band pugliese Prometheo,  “Stupor Mundi”!

Stupor Mundi sarà un concept album in due atti sulla figura di Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero, la cui prima parte sarà pubblicata nel corso dell’anno prossimo. La data di uscita di questo primo singolo non è casuale: Federico nasceva infatti proprio il 26 dicembre, a Jesi, nel 1194. Il giovan Fedrigo è un primo sguardo nelle atmosfere medievaleggianti dell’album e racconta dell’infanzia del sovrano, trascorsa fra le strade e i mercati di Palermo agli inizi del XIII secolo.

La copertina è di Giustina Giannuoli, mamma di Alessandro Memmi.

CHI SONO

I Prometheo, band progressive rock, nascono nel 2008, ispirati dalla mitologia greca e dai concept album degli anni ’70 e ’80 con le loro sonorità “vintage”. Dopo essersi dedicati alle cover iconiche del prog italiano ed internazionale in una lunga serie di concerti, la band approccia la composizione e partendo dal “Prometeo incatenato” di Eschilo nasce il progetto “D’un fuoco rapito, d’un giovane uomo, di un amore insensato”, spettacolo musicale e teatrale rappresentato dal vivo in locali e teatri. Il 15 ottobre 2019 esce il loro primo album “D’un fuoco rapito, d’un giovane uomo, d’un amore insensato”, realizzato grazie al supporto di Puglia Sounds e TPP, a cui segue negli ultimi mesi del 2019 la tourneé promozionale del disco. Il lavoro, accompagnato dal videoclip del singolo “Il ratto del fuoco”, inizia un fortunato giro del Mondo, con streaming in oltre venti paesi, interviste in radio e giornali e con recensioni lusinghiere da Francia, Germania, Stati Uniti e Canada.

Ti potrebbe interessare