Emily Breese ritorna con The Bell

Emily Breeze artista pop di Bristol torna con il suo inno new wave ispirato al Country Blues Grass Blues di fine anni ’70 “The Bell”, tratto dal suo prossimo album “Rapture” previsto per l’inizio del prossimo anno.

Il primo singolo dell’album “Confessions of an Ageing Party Girl” ha ricevuto segnalazioni da Lauren Laverne, Don Letts e Tom Robinson (BBC Radio 6) che ha descritto Emily come “La risposta del 21 ° secolo del Regno Unito a Patti Smith che esegue poesie profondamente personali su grooving post-punk rock n roll”. Il suo ultimo singolo “Ordinary Life” è stato quattro settimane nella playlist di BBC Radio 6 dopo il sostegno di Craig Charles che ha invitato Emily a fare un’intervista in diretta  descrivendo  la canzone come “Un inno“.

Parlando del suo nuovo singolo ‘The Bell’, Emily dice che è “una canzone d’amore per le notti trascorse nel pub vicino casa dove si passa per una pinta veloce dopo il lavoro. Probabilmente stai incontrando un amico che è in crisi e quindi solo una pinta veloce, poi direttamente a casa. Invece ti trovi ancora con altri amici a raccontare del passato, poi ancor un altro ed un altro. Smetti di contare le bevande perché ha appena iniziato a piovere e in qualche modo tutti quelli che hai conosciuto e amato sono lì nel pub. Una canzone di Little Richard arriva dallo stereo ed in quel momento pensi che il soul e il rock n roll sono le più alte forme d’arte. Sembra che tu stia facendo un discorso invece entri in un acceso dibattito con quel tipo strano che siede sempre al bar mentre quel qualcosa che ti dice di andare a casa si arrende completamente al pub, alla conversazione, alle buone melodie, alla birra fredda e ai vecchi amici. F**k domani andrà tutto bene”.

The Bell è il terzo singolo estratto dal prossimo album solista di Emily, Rapture, che descrive come “Una raccolta di storie di formazione che celebrano il fallimento, l’eccesso e l’accettazione di sé stessie”.

Registrato ai Rockfield Studios con i musicisti Rob Norbury (chitarra solista), Andy Sutor (batteria), Graham Dalzell (basso) e Helen Stanley (synth / tastiere) e prodotto da Stew Jackson (Massive Attack).

Emily ha pubblicato il suo primo album solista The Penny Arcade nel 2010 raccogliendo il plauso della critica, tra cui l’album dell’anno nella classifica americana del Regno Unito e il supporto di BBC Radio 6 che ha portato Emily ad essere descritta come “L’amorevole ragazza di P.J Harvey and Johnny Cash” sul Sunday Times, mentre poi ci sono state le esibizioni al Glastonbury Festival, uno slot da headliner al Bristol Festival e date del tour britannico ed europeo.

Emily ha poi formato la band post-punk psichedelica Candy Darling e ha pubblicato due singoli da con doppio lato A “Money” e “Going Straight” che sono stati supportati da BBC Intro, The NME e Louder Than War.

Il 2019 ha visto l’uscita del secondo album solista di Emily Rituals prodotto da Stew Jackson (Massive Attack) che ha anche ricevuto recensioni positive sulla stampa britannica (Mojo, Irish Times) e airplay da BBC Intro in the West, XFM e BBC Radio 6.

The Bell è ora disponibile su tutte le principali piattaforme.

Un’artista da seguire e da non lasciarsi scappare.

Ti potrebbe interessare