Dario Giannì ed il progetto Ologram!

Ologram è un progetto del musicista Dario Giannì (fondatore della storica band siracusana Ydra , ex Anèma) un concept album di rock progressivo composto da otto brani, due strumentali e sei cantati. L’atmosfera già dall’apertura con “Intro”, dove si sente il rumore del mare e lo sbruffare di una nave, fanno immaginare già quanto il musicista e la band che lo accompagna siano legati indissolubilmente alla loro terra. Siracusano di provenienza, quello di Dario Giannì è un rock legato alla madre isola, con i suoni che sono quelli del Mediterraneo che circonda la splendida Sicilia, ma che fanno comunque sempre sentire legati al mondo, a quel mondo rock che esprime un genere sempre vivo, il progressive.

Il titolo dell’album “La Nebbia” appena uscito, è legato, anzi, è ispirato al film di John Carpenter “The Fog”, mentre il rock è molto vicino a quel new prog che sempre di più si sta rivalutando grazie a band quali Sailor Free, Syndone ed altre, come un altro esordio che ci ha colpito e del quale ne abbiamo parlato proprio qui su areARock, quello dei Limite Acque Scure.

Ma torniamo al disco dove il tema de La Nebbia parla di quello che è sempre stato il viaggio per eccellenza dell’uomo, quel viaggio che spinge continuamente alla ricerca del significato della propria vita. Significativo poi, per un disco di così interessante fattura, il coinvolgimento e la partecipazione di tanti musicisti che hanno collaborato nella realizzazione dell’album. Ed infatti La Nebbia è un disco che suona compatto con un suono ben definito, disco che coinvolge perché gli strumenti, pur facendo la loro parte, svettano davvero tutti e sono riconoscibilissimi uno ad uno grazie ad un suono impeccabile e pulito. Di certo dobbiamo fare i complimenti (in genere noi non ne facciamo) per come il suono del disco è stato prodotto, suono che arriva direttamente senza troppi archetipi alle orecchie. La formazione degli Ologram  è composta da Dario Giannì al basso, Fabio Speranza alla voce, Roberto Giannì alle tastiere, Lorenzo Giannì alle chitarre e Giovanni Spadaro alla batteria. Bella ed ispirata la copertina realizzata da Vittoria Gallo che ha saputo “mostrare” quanto contenuto in questo interessante lavoro degli Ologram.

Alle registrazioni hanno collaborato vari musicisti del panorama siracusano che qui ricordiamo: Dario Giannì bass guitar, fretless  bass, keyboards, mellotron, moog, fender Rhodes, hammond ,Arp 2600; Lorenzo Giannì electric and  acoustic guitars, moog (solo trak 7); Matteo Ceretto drums (track 2/5/7); Giuseppe Arrabito drums (track 4/6/8);  Matteo Blundo violino, viola (track1/2/4/6); Fabio Speranza vocals (track 2/3/4); Cristiano Sipione vocals (track 6/7); Andrea Campisi (vocals track 5); Danilo Fontana drums (track 3); Marco Blandini vocals (track 4); Roberto Giannì moog (solo track 2).

Un disco assolutamente da non perdere!

Mixed by Roberto Giannì

At Pulp Project Recording Studio

Artwork Vittoria Gallo

Music-Dario Giannì

Lyrics- Lorenzo Gianni

Lyrics tarck 5/7 Dario Giannì

Ti potrebbe interessare