In arrivo un nuovo album per Arturo Staltieri ex Pierrot Lunaire

Ancora una straordinaria uscita per M.P. & Records, un “nuovo” album di ARTURO STALTERI, membro negli anni ’70 del gruppo PIERROT LUNAIRE e poi con una sfolgorante carriera solista sia come musicista che come speaker radiofonico prima per Radio Vaticana e attualmente per RAI Radio 3. L’album raccoglie le musiche scritte e registrate nel 1985  per il balletto “Visione dai Tarocchi“, musiche finora inedite e che rappresentano l’anima piu’ elettronica e sperimentale di Arturo Stàlteri, eredita’ dell’avanguardia iniziata con “Gudrun” e continuata con il suo primo album solista del 1979 “Andrè sulla Luna” e successivamente con “E il pavone parlò alla luna“, uscito nel 1987 ma registrato fra il 1980 e il 1982 (come potete ascoltare e vedere nel teaser).

ARTURO STALTERI

Visione dai Tarocchi
CD – Cod.: MPRCD102
Etichetta: M.P. & Records – Anno: 2022 – In Uscita il 22 Ottobre 2022!!!!

Arturo Stàlteri è un artista sorprendente, e possiamo sicuramente dirlo per due motivi: è un artista dal talento straordinario, brillante compositore e raffinato musicista ma, ed è questo il caso di questo nuovo album, ci sorprende sempre con dei tesori tenuti in un cassetto per molti anni.

Visione dai Tarocchi” è un balletto della coreografa statunitense Barbara Schaefer di cui Arturo Stàlteri è autore e interprete delle musiche, andato in scena il 28, 29, 30 e 31 maggio del 1985 al Teatro in Trastevere a Roma.

Un lavoro onirico, come la visione esoterica, allegorica e preveggente dei tarocchi, di Arturo Stàlteri che dimostra come l’esperienza di “Gudrun” con i Pierrot Lunaire e specialmente del suo primo disco solista del 1979 “André sulla Luna” non fosse per niente esaurita nell’utilizzo di sperimentazioni elettroniche e nella ricerca di una musica fuori dagli schemi.

L’artista di “Visione dai tarocchi” è forse lo Stàlteri genuinamente progressivo, lo Stàlteri che ricerca forme inusuali di composizione e di utilizzo degli strumenti musicali, sia elettronici che acustici.

In effetti questo album si può intendere come il terzo disco solista di Arturo Stàlteri e il suo ritorno, dopo “Andrè sulla Luna”, sulla scena discografica, posto detenuto fino ad ora da “E il pavone parlò alla luna” del 1987 (in quanto registrato tra il 1980 e il 1982), dopo un periodo di riflessione e di studio con il Maestro Aldo Ciccolini che lo aveva portato anche in un lungo viaggio in India e di un’intensa attivita’ radiofonica prima con Radio Vaticana e poi con la RAI, collaborazione che continua ancora con grande successo.

L’album, prodotto e registrato da Arturo Stàlteri allo studio Citadel e mixato da Maurizio Campagnano e Arturo Stàlteri allo studio Seven Hills nel 1985 e’ stato masterizzato da Mauro Mulas nel 2022.

L’artwork e la grafica del libretto e del CD sono stati ideati e realizzati da OndemediE.

L’album, realizzato da Vannuccio Zanella, esce per M.P. & Records ed e’ distribuito da G.T. Music Distribution di Antonino Destra esce il 22.10.2022.

ARTURO STALTERI ha suonato: Pianoforte Kawai KG 2C, Organo Elettrico Farfisa Vip 233, Sintetizzatore ARP Solus, Casio Keyboard SA 77, Waltsynth, Rielaborazioni Sonore, Nastri.

TRACKLIST :

1 – La Morte (5:48)

2 – L’Imperatrice (7:12)

3 – Il Bagatto (6:27)

4 – L’Appeso (4:35)

5 – Gli Amanti (6:47)

6 – La Ruota (3:47)

7 – La Forza (8:19)8 – Il mondo (5:04)

Appena disponibile la nostra recensione.

Ti potrebbe interessare