Il Medimex raddoppia…da Taranto a Bari….ed arrivano i The Chemical Brothers

Il Medimex 2022 sbarca nella città di Bari dopo la prima parte di Taranto nel giugno scorso, culminata con il grande concerto di Nick Cave & The Bad Seeds, e ci sbarca per una tre giorni (dal 13 al 15 luglio prossimi) ricchi di appuntamenti grazie ad una selezione ricercata di alcuni nomi della scena musicale italiana contemporanea accompagnati da personalità d’eccezione che hanno contribuito alla storia della musica. Gli eventi imperdibili condotti da Ernesto Assante e Gino Castaldo sono qui riportati:

moderato da Gino Castaldo, l’Incontro con Truppi apre – mercoledì 13 luglio alle 19:00 – la serie di Incontri del Medimex. Giovanni Truppi, da molti anni protagonista della scena indipendente è un perfetto erede della migliore tradizione della canzone d’autore e al tempo stesso innovatore appassionato della forma canzone.

Alle 19:30 al Teatro Margherita, Ernesto Assante incontra Denis O’Regan, tra i grandi maestri della fotografia rock negli anni Ottanta e Novanta cresciuto nella stagione del punk e arrivato ad essere uno dei fotografi ufficiali dell’aristocrazia rock, protagonista della mostra Denis O’Regan with QUEEN allestita allo Spazio Murat di Bari.

Alle ore 21:00 al Teatro Kursaal Santalucia, Ernesto Assante e Gino Castaldo incontrano Woody Woodmansey in un appuntamento intitolato I miei giorni con Ziggy. Woodmansey – testimone primario di un momento incredibile della vita artistica di David Bowie, e fondamentale nel definirne il suono – è stato il compagno di Ziggy Stardust, ‘dall’ascesa alla caduta’, anni incredibili ricostruiti e raccontati in un incontro appassionante ed unico.

Infine venerdì 15 luglio alle ore 21:00, sempre al Teatro Kursaal Santalucia, Ernesto Assante e Gino Castaldo incontreranno Venerus, cantautore, polistrumentista e produttore nuovo interprete della scena urban italiana, Rancore, pseudonimo di Tarek Iurcich, icona della scena rap romana, Shablo, produttore e beatmaker italo argentino e Diodato, protagonista assoluto della canzone d’autore italiana, in una serata ricca e piena di sorprese.

E poi i libri: una nuova edizione delle Medimex Book Stories con tre presentazioni alle Feltrinelli Libri e Musica di Via Melo, per i quali non è richiesta prenotazione ma la partecipazione sarà assicurata, al netto della disponibilità dei posti.

Nel dettaglio: mercoledì 13 luglio ore 18:00 Andrea Morandi presenta The Edge – oltre il confine (Sperling & Kupfer 2022) con Corrado Minervini.  Alla fine degli anni Settanta, David Howell Evans divenne per tutti The Edge. Fu Bono ad affibbiargli quel soprannome: una parola, poche lettere e molti significati. The Edge come «acume», «perspicacia», perché queste sono le qualità che da sempre orientano la sua ricerca musicale. The Edge come «bordo», «limite», «crinale»: confini fisici e mentali da spostare un po’ più in là e superare, verso orizzonti sempre nuovi. Tutto ciò, unito a una creatività fuori dal comune e a un’innata propensione alla sperimentazione, ha fatto di Edge una delle figure più importanti della scena rock internazionale degli ultimi quarant’anni.

Giovedì 14 luglio ore 18:00 Francesco Gazzara presenta Genesis. Dalla A alla Z  (Odoya 2021) accompagnato da Corrado Minervini. Un accurato dizionario per raccontare i membri storici dei Genesis attraverso le 26 lettere dell’alfabeto. Ogni lettera rappresenta così una diversa porta d’accesso alla carriera e alla vita privata di ciascun musicista, creando infinite combinazioni e una moltitudine di incroci che rivelano una storia magica e unica nel suo genere.

Sempre giovedì 14 luglio poi l’atteso concerto dei The Chemical Brothers, presso rotonda via Paolo Pinto (nei pressi dell’ingresso monumentale Fiera del Levante),

Venerdì 15 luglio ore 18:00 Ernesto Assante presenta Freddie Mercury. La Regina e il Rock  (White Star 2021) accompagnato da Corrado Minervini.  Voce leggendaria, talento indiscusso, personalità dirompente: Freddie Mercury ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e nell’immaginario collettivo. Cantautore, frontman dall’estensione vocale incredibile e performer instancabile e inimitabile, il talento di Mercury era troppo grande per limitarsi a un’unica etichetta. Questo volume ne ripercorre da vicino la vita e la carriera, dalla sua infanzia alla nascita dei Queen, dall’incontro con i grandi amori della sua vita al successo planetario, dai suoi rapporti con la band fino alla tragedia della malattia e della morte, che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica.

Ti potrebbe interessare