I veneziani Karma Voyage ed il primo lavoro Lights in Forgotten Places

E’ appena uscito Lights in Forgotten Places primo lavoro della band veneziana Karma Voyage, in cd, vinile e digitale per Shyrec (IT) e Icy Cold Records (FR). Il sound della band si muove tra colori psichedelici ed un oscuro sound che guarda al dark wave assorbendone le cose migliori. Un po’ ricordano gli americani Warlocks che con le atmosfere oscure hanno assorbito anche molti dei passaggi dei più carismatici V.U.

Ma questi Karma Voyage sanno già muoversi bene tra i colori psichedelici e fumosi di un rock che si evolve in ponderate evoluzioni cageiane davvero interessanti. Mancano forse un tocco di archi ce avrebbe probabilmente reso questo esordio più accattivante, ma l’inizio promette davvero bene; infatti Lights in Forgotten Places  si può definire un disco di mezzo, oscillante tra il buio e la luce.

I musicisti, provenienti tutti da diversi background, donano un colore ed un calore particolare alle 9 tracce, che diventa ascolto piacevole e trascinante. Il disco grezzo, evocativo, senza clichè, trasmette emozioni permettendo all’ascoltatore la sua visione personale dell’immaginario di ogni brano, pur non rinunciando a cavalcate quasi oniriche, a rimarcare il fascino di paesaggi nordici e scarni, e non per caso il brano New Foundations vede il featuring di Nils Ottensmeyer dei Blue Angel Lounge.

Le influenze psichedeliche ci sono davvero tutte allo stesso modo di uno sperimentalismo che si lascia abilmente influenzare da passaggi new wave mai troppo elementari ma ben calibrati ed interessanti.

Certo che dopo il loro ep e l’esperienza del maggio 2020 con All Tomorrow’s Parties a cui sono seguiti Karma Voyage nel 2021, il loro primo Ep, Shine nel 2023 ed ora questo Light in Forgotten Places, la band veneziana si pone tra quella via di mezzo che sono i Velvet Underground ed i Warlocks ma con un sound più “condensato” e tutto loro che li pone da subito all’attenzione per il prodotto musicale che hanno saputo realizzare. Non ci spingiamo mai oltre una riflessione pacata sugli ascolti che abbiamo fatto, ma questi  Karma Voyage sanno che il terreno in cui si muovono ha ancora tante cose da scoprire. Se continueranno a farlo con impegno e passione avranno tanto da dire.

Ti potrebbe interessare