Eddie Wedder è sempre Eddie anche con Earthling il suo nuovo lavoro uscito oggi

Il nuovo lavoro dell’anima dei Pearl Jam è l’essenza del rocker che conosciamo ma anche dell’uomo che apprezziamo.

Per molti anni Eddie Wedder è stata l’anima arrabbiata dei Pearl Jam, il frontman, un po’ la mente e l’uomo che ha reso i Pearl Jam una delle band più iconiche della storia del rock, l’artista che ha saputo parlare di bullismo, difendendo coloro che hanno subito abusi di qualsiasi  genere. Vedder era anche il figlio abbandonato, perseguitato dal padre che non aveva mai conosciuto,  una storia vecchia come il tempo, raccontata di nuovo attraverso ‘Alive’, ‘Release’, ‘Better Man’ e altri iconici dei Pearl Jam. E la storia di un Eddie Wedder ora continua con il suo terzo album solista che esce proprio oggi 11 febbraio 2022, quasi una rinascita ed un ritrovato nuovo tempo. In Earthling ci sono le cose che piacciono ad Edder, ci sono le cose che piaceranno a tutti e ci sono le cose che butteresti via, ma qui ci sono anche per quelli come noi cresciuti a pasta e rock, la fedeltà ad uno stile ad un essere quello che siamo senza guardarsi mai indietro. E la musica qui, in Earthling, ha tutti gli stili che abbiamo amato e che amiamo, comprese anche atmosfere proprie alla Pearl Jam, ma quella è un’altra storia. Come sono altre storie Invincibile, una sorta di omaggio agli U2, o Long Way che richiama alla mente Tom Petty, il bel rock di Power Of Right o la struggente The Haves che ci rimanda ad un Eddie che già conosciamo anche se qui la storia è un’altra. E mentre Brother The Cloud potrebbe essere riservata ad una incisione per i Pearl Jam ci sono anche i testi toccanti che rimandano al suicidio dell’amico Chris Cornell. Insomma Eddie Wedder ne fa un’altra delle sue e ci regala un disco solista, il terzo per lui, che è di fatto l’essenza di cosa poi, alla fine è Eddie Wedder…..l’essenza dei Pearl Jam! E per chiudere ricordare che in Earthling il guru dei Pearl Jam ha voluto con se anche amici artisti come Olivia Wedder, Steve Wonder, Elton John, Ringo Starr ed Edward Severson Jr il suo padre biologico che Eddie non ha mai conosciuto. Insomma Eddie Wedder è sempre Eddie Wedder!

Data di pubblicazione: 11 febbraio 2022

Eddie Vedder: voce, chitarra, tastiere (in “Invincible”), batteria (in “The Haves”), Ukelin (in “Good and Evil”), piano (in “Mrs. Mills”), percussioni (in “On My Way”)
Andrew Watt: basso, chitarra, drum machine
Josh Klinghoffer: chitarra, basso, tastiere, piano, organo
Chad Smith: batteria

Stevie Wonder: armonica in “Try”
Elton John: voce, piano in “Picture”
Ringo Starr: batteria, percussioni in “Mrs. Mills”
Benmont Tench: hammond in “Long Way” e “Picture”
Abe Laboriel Jr.: batteria, percussioni in “Picture”
Danny Long: piano in “On My Way”
Olivia Vedder: cori in “Try”
Harper Vedder: cori in “Long Way”
Edward Louis Severson, Jr: voce in “On My Way”

Prodotto da Andrew Watt
Registrato presso Gold Tooth Music (Los Angeles, CA) e Jump Site Studios (Seattle, WA)

Tutti i testi sono di Eddie Vedder. Le musiche sono di Eddie Vedder, Andrew Watt, Josh Klinghoffer eccetto “Long Way”, “Brother the Cloud”, “Fallout Today”, “The Dark”, “Good and Evil”, “Rose of Jericho”, “Try” di Eddie Vedder, Andrew Watt, Josh Klinghoffer, Chad Smith; “Picture” di Eddie Vedder, Elton John e Andrew Watt.

L’album è stato registrato con i seguenti musicisti: Andrew Watt  al basso e alle chitarre, Josh Klinghoffer alla chitarra, basso, piano e tastiere, Chad Smith alla batteria e alle percussioni. In alcune tracce del disco appaiono Benmont Tench degli Heartbreakers di Tom Petty, le figlie di Eddie Vedder Olivia e Harper e diversi ospiti speciali come Elton John, Ringo Starr, Stevie Wonder e il papà dello stesso Eddie.

Earthling è stato prodotto da Andrew Watt ed è stato registrato a Los Angeles e a Seattle tra la primavera e l’estate del 2021.

BRANI

Invincible
Power of Right
Long Way
Brother the Cloud
Fallout Today
The Dark
The Haves
Good and Evil
Rose of Jericho
Try
Picture
Mrs. Mills
On My Way

Link di ascolto

Ti potrebbe interessare