The Backlash: il singolo Loosen Up che anticipa il nuovo album previsto a febbraio 2023

“Loosen Up” è il singolo uscito lo scorso 4 novembre che anticipa il nuovo album per i The Backlash. Il disco dal titolo “Rise”, è previsto in uscita il 24 Febbraio 2023 come co-produzione fra la Dirty Beack, giovane label di Benevento proiettata sul panorama internazionale, e la Shore Dive di Brighton (UK), label shoegaze conosciuta per le edizioni ultra limitate per collezionisti.

Le nove tracce di Rise raggruppano i brani già editi in autoproduzione a inizio 2020 nell’EP Passing By, alle quali si aggiungono ulteriori cinque nuove tracce. Il sound è stato amalgamato e potenziato in mesi di mixaggi, e grazie al lavoro di mastering curato a Londra da James Aparicio (produttore per The Cult of Dom Keller, Throw Down Bones, Rev Rev Rev, Clustersun).

“Loosen Up” è un brano che nasce attorno a un riff, e nello stile di The Backlash non vuole raccontare nessuna storia, ma coinvolgere in un  potente crescendo di chitarre riverberate e voce filtrata vicino a i primi The Verve e Oasis. E’ un decollo quasi in verticale, fino ad altezze da cui il mondo appare trasmutato in immagini e colori psichedelici, come nel videoclip realizzato da Cristina Zonni.

Da loro, come già avvenuto, ci si aspetta sempre ottime cose anche perché la band ha già dalla sua un sound che è riuscita a definire nelle varie sfaccettature.

Ma chi è questa band milanese dal sound calibrato tra psychedelia, indie e shogaze?

La storia di The Backlash inizia nella primavera del 2013, a partire dal loro primo concerto, la partecipazione a un concorso per band emergenti che dà loro l’opportunità di debuttare live su palchi del calibro del Tunnel e dell’Alcatraz di Milano.

Da allora, l’interesse dei The Backlash è stato quello di affermarsi come una realtà consolidata all’interno del panorama underground milanese. Proprio durante un concerto a Milano, Enrico Lazzeri “Dj Henry” (storico dj della scena Northern Soul e Mod milanese, critico musicale e talent scout) propone ai The Backlash di entrare a far parte del roster di RocketMan Records e registrare un primo EP, prodotto da Ettore “Ette” Gilardoni.

Il primo lavoro discografico, dal titolo “3rd Generation”, raccoglieva sei dei pezzi arrangiati dalla band nel suo primo periodo di attività. Il lavoro ottiene ottime recensioni, ne vengono estratti tre singoli e viene promosso attraverso live in Italia (tra cui le aperture a Gazebo Penguins e The KVB) e all’estero (Austria, Spagna, Francia e UK), con due date allo storico Cavern Club di Liverpool.

Nell’Agosto 2016, con le ultime due date a Pescara e nella natìa Lecce, la band chiude ufficialmente la promozione di “3rd Generation” per dedicarsi all’arrangiamento e alla registrazione degli undici pezzi inediti che andranno a comporre il primo LP, “Mindtrap”. Tra il 2018 e il 2019 escono quattro singoli, e continua l’attività live: in particolare, i The Backlash aprono le date milanesi di We Are Scientists e The Academic e vengono accolti dalla scena shoegaze italiana, partecipando a diverse edizioni del festival itinerante In A State Of Flux. In parallelo, la band continua a lavorare su nuovo materiale.

L’esigenza di ridurre i tempi tra la creazione di nuova musica e la sua diffusione porta i The Backlash a costruire ed attrezzare un proprio studio di registrazione: un covo, rifugio e fucina che diventa – appunto e finalmente – the Right Bright Side.”Passing By”, l’EP uscito a inizio 2020, contiene 4 brani che sono un gioiello, che vanno dritti al cuore e alle orecchie di chi questo sound, northern british e popolare, ce l’ha dentro da sempre. “Everybody But Me”, il singolo, è stato masterizzato da Frank Arkwright (The Smiths, Joy Division, New Order, Oasis, Primal Scream, Blur, The Charlatans…) presso gli Abbey Road Studios di Londra.

Dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, The Backlash hanno pronto nuovo materiale, fra cui un nuovo singolo programmaticamente intitolato “Rise”, pubblicato, con un nuovo video, a Novembre 2021.

Ti potrebbe interessare