Il primo singolo di Wow Sailor dall’album Happy Fear in uscita il prossimo ottobre

Before We Can Be Together è il primo brano a essere pubblicato dall’album Happy Fear di Wow Sailor, in uscita per Dugnad Rec il 14 Ottobre 2022.

Nella composizione prende vita un ricco tessuto ambientale, come in una conversazione intima alla ricerca di chiarezza emotiva e di connessioni col mondo che ci circonda, utilizzando in forma ibrida elettronica, strumenti acustici e field recordings raccolti durante un incontro casuale avvenuto nel corso di un viaggio.
Il brano è arricchito dalle chitarre e dal violino di Stig Reenskaug e dalla voce di  Synne Sanden.
Il video è stato realizzato dal videomaker Norvegese Benjamin Torvik, che ha assemblato un collage di riprese vintage nelle strade di Oslo. L’approccio quasi tattile si fonde alla perfezione coi suoni, evocando una sensazione poetica di nostalgia e malinconia che emerge da contesti apparentemente quotidiani.

Wow Sailor è il nome del progetto solista di Kim Uglum Reenskaug, musicista, compositore e produttore di Oslo (Norvegia).

Happy Fearl’album di prossima pubblicazione per Wow Sailor, è stato composto, registrato e mixato da Reenskaug, che ha tessuto assieme un nutrito campionario di field recordings, campionamenti elettronici e sintetizzatori, creando un paesaggio sonoro meditativo ed emozionale.

Significativi i contributi dello straordinario trombettista Arve Henriksen e della vocalist Synne Sanden, ad amplificare lo spettro emotivo del lavoro. Stig Reenskaug, fratello dell’artista, ha partecipato suonando il violino e le chitarre, arricchendo le dinamiche con timbri “terreni” e analogici.

Happy Fear racconta del contrasto fra Gioia e Paura, di come entrambe coesistano fianco a fianco dentro di noi, nutrendosi a vicenda, in un equilibrio che ci rende reali e ancorati al mondo.

I suoni, così come il poema che dà il titolo all’album, permettono di distendersi e smaterializzarsi in un nuovo universo, in cui le sensazioni e l’immaginazione a esse legata possono emergere in superficie, allo stesso tempo astratte e tangibili.

Oltre al lavoro come Wow Sailor, Reenskaug è anche il batterista della band indie-rock Norvegese Oh Yeah Tigere collabora con la vocalist pop-sperimentale Synne Sanden, per cui ha co-prodotto il quinto album Unfold, in uscita a inizio 2023 Reenskaug sta attualmente anche lavorando per due performance teatrali: Taking Root, presentata all’ Open Out festival a Tromsø e in cartellone al Meteor International Theater festival a Bergen; Birds Of Ill Omen di Corentin JPM Levens, presentata al Black Box Theater di Oslo a Marzo 2022.

Wow Sailor sarà in tour europeo con Happy Fear a inizio 2023.

 

 

Ti potrebbe interessare