Il ritorno del Banco di Mutuo Soccorso con ‘Legacy Edition’

Esce in questi giorni la “Legacy edition” (Sony Music) de “Io Sono Nato Libero“, versione in cofanetto di uno degli album più conosciuti del Banco del Mutuo Soccorso e della storia del Progressive rock italiano.

Terzo album della discografia del gruppo, pubblicato nel 1973 e contenente una delle composizioni più famose in assoluto, “Non mi rompete“.

Con l’opera originale rimasterizzata, la Legacy edition comprende un secondo disco, dal titolo “La libertà difficile“, un vero e proprio nuovo album del Banco con delle nuove rielaborazioni dei pezzi originali contenuti in “Io Sono Nato Libero” e materiale inedito, composto da Vittorio Nocenzi e dal figlio Michelangelo, e realizzato con la formazione attuale del Banco.

A completare la pubblicazione, un interessante libro di 40 pagine, con foto, interviste, note, e un bellissimo albero genealogico che ripercorre la storia del gruppo fino ad oggi. Nel primo disco della “Legacy Edition”, le tracce rimasterizzate dell’opera: “Canto nomade per un prigioniero politico“; “Non mi rompete“; “La città sottile“; “Dopo… niente è più lo stesso“; “Traccia II“.

Nel secondo, le nuove tracce: “Je Suis“; “Après rien, rien n’est plus le même“; “Bach Chromatic“; “Improvviso: un viaggio alato!”; “La libertà difficile”; e un’intervista a Vittorio Nocenzi come guida all’ascolto dei brani originali e degli inediti.

Ti potrebbe interessare