PANDORA – Sprouts Of Life

PANDORAAll’indomani della scomparsa di Greg Lake, recentemente omaggiato nell’ultimo disco, la band pubblica un benefit-album digitale con rarità e inediti: il ricavato sarà interamente devoluto alla LILT di Alba (CN) per l’acquisto di un ecografo mammario 

“Fare un disco che include un tributo al mondo del prog e trovarsi, man mano che il progetto prende forma, davanti a delle perdite così importanti per la musica – ultima in ordine cronologico quella di Greg Lake – non può far nascondere la sensibilità che uno ha dentro. Avere la possibilità di onorare artisti determinanti per la crescita musicale di ogni ascoltatore e musicista è qualcosa di importante, che un po’ ti rende responsabile di determinate scelte. La morte di Greg avvenuta a pochi giorni dall’uscita del nostro singolo Lucky Man, dedicato proprio a Emerson Lake & Palmer, è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso pieno di dispiacere per quello che il 2016 ci ha portato via, così abbiamo ideato un’iniziativa che, nel suo piccolo, speriamo possa aiutare a combattere una malattia che sta dilaniando non solo il mondo dell’arte, ma anche quello che ci è più vicino”. E’ un album a scopo solidale, l’ultima iniziativa dei Pandora: un EP digitale, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca sul cancro, dal titolo Sprouts Of Life, Pandora’s Music For The Research On Cancer.

Il 30 novembre i Pandora hanno pubblicato il nuovo album Ten Years Like In A Magic Dream…, con il quale hanno celebrato dieci anni di attività: un omaggio alla propria storia, fatta di prestigiosi responsi sia in Italia che all’estero, ma anche all’amore per gruppi leggendari come Genesis, Marillion, Yes e Emerson Lake & Palmer. A questi ultimi la band cuneese ha dedicato un rifacimento della celeberrima Lucky Man, uscito come singolo pochi giorni prima della morte del suo autore, il grande Greg Lake. Dopo la sua scomparsa Beppe Colombo, Claudio Colombo, Emoni Viruet e Corrado Grappeggia hanno sentito l’urgenza di cercare nei loro archivi brani da pubblicare per finalità esclusivamente benefiche. Da giovedì 22 dicembre 2016 l’EP Sprouts Of Life sarà disponibile solo in digitale su Itunes e Bandcamp, acquistabile solo interamente – non singoli brani – al prezzo di euro 2.99.

“Abbiamo deciso di creare un EP digitale ad un prezzo simbolico di 2.99 €, che racchiude alcuni brani provenienti dai nostri precedenti lavori, insieme all’ultimo singolo. In più questo EP avrà 12 minuti inediti: abbiamo pensato di inserire diverse registrazioni bootleg avvenute durante la composizione dei brani prima che divenissero quelli che conoscete. I fondi saranno devoluti per la ricerca sul cancro alla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per la precisione la sede di Alba (CN): serviranno a finanziare l’acquisto di un ecografo mammario. Ringraziamo di cuore chiunque parteciperà alla nostra iniziativa”.

Nati nel 2006, i Pandora sono una delle band europee progressive più amate in italia e all’estero. Hanno pubblicato tre album – Dramma di un poeta ubriaco (2008), Sempre e ovunque oltre il sogno (2011) e Alibi Filosofico (2013) – lo scorso novembre il quarto Ten Years Like In A Magic Dream…. A questo nuovo disco, che presenta il nuovo organico con la voce solista di Emoni Viruet, partecipano straordinari ospiti come Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), David Jackson (Van Der Graaf Generator), Dino Fiore e Andrea Bertino (Castello di Atlante).

Tracklist:

  1. Breve Storia di San George
  2. La Formula Finale di Chad-Bat
  3. Sempre Con Me
  4. Lucky Man (EL&P Tribute)
  5. Working & Composing Since 2007… (Pandora’s Bootleg)

Da giovedì 22 dicembre 2016 l’EP Sprouts Of Life sarà disponibile solo in digitale su Bandcamp, e a breve su ITunes e GooglePlay, acquistabile solo interamente al prezzo di euro 2.99. Info: www.pandoramusic.eu

Ti potrebbe interessare