L’8 e il 9 Luglio a San Cesario di Lecce la II edizione di “Io non l’ho interrotta”

iononlhointerrottaVenerdì 8 e sabato 9 luglio a San Cesario di Lecce appuntamento con la seconda edizione di “Io non l’ho interrotta”, rassegna dedicata al giornalismo e alla comunicazione politica.

Il programma ospiterà seminari al mattino (nel Palazzo Ducale) e incontri serali (nell’Ex Distilleria De Giorgi) – che coinvolgeranno, tra gli altri, Marco Damilano (l’Espresso), Stefano Bartezzaghi (La Repubblica), Gianluigi Paragone (La Gabbia – La7), Alessandro Gilioli (L’Espresso), Eva Giovannini (Ballarò – Rai3), Giovanna Pancheri (SkyTg24), Antonio Sofi (Gazebo – Rai3), Wanda Marra (Il Fatto Quotidiano), Marianna Aprile (Oggi), Dino Amenduni (Proforma), Stefano Cristante (sociologo – UniSalento), Vittorio Alvino (OpenPolis), Gennaro Pesante (addetto stampa Camera dei Deputati), Serena Fortunato (Moscabianca), Adelmo Monachese (Lercio.it), Francesco Costa (Il Post) e Lorenzo Pregliasco (YouTrend).

La rassegna vuole indagare, tra il serio e il faceto, l’attuale situazione della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa e negli Stati Uniti, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti e della classe politica ma soprattutto analizzare le contraddizioni tra “il dire” e “il fare”.

Giovedì 30 giugno (ore 19 – ingresso libero) alle Officine Cantelmo di Lecce spazio all’anteprima della rassegna con la presentazione del volume “La democrazia del talk show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia” (Carocci) di Edoardo Novelli, docente di Comunicazione politica all’Università degli Studi Roma Tre, autore di numerosi saggi e responsabile dell’archivio archivispotpolitici.it. Novelli – ospite a Lecce grazie alla collaborazione con “La Prof”, scuola di comunicazione politica di Proforma – sarà affiancato da Felice Blasi (presidente Co.Re.Com Puglia e e coordinatore nazionale dei Comitati regionali per le Comunicazioni) e Danilo Lupo (La Gabbia – La7). L’incontro è valido per l’ottenimento di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

La rassegna è ideata e organizzata da (Ri)Generazione Politica, l’Alambicco e Comune di San Cesario di Lecce in collaborazione con Conversazioni sul Futuro, Cooperativa Coolclub e Ordine dei Giornalisti della Puglia con il sostegno del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) Puglia e di alcune aziende private.

Nei prossimi giorni tutti i dettagli e il programma completo

Info 3394313397 – info@iononlhointerrotta.com

Ti potrebbe interessare